Il Museo nazionale di San Matteo

San Paolo, 1426 MASACCIO

Croce, metà del XIII secolo GIUNTA PISANO

Polittico di Santa Caterina, 1320 SIMONE MARTINI

Madonna dell’Umiltà, 1423 circa GENTILE DA FABRIANO

I bacini ceramici, metà del XII secolo, un’eccezionale raccolta provenienti da manifatture locali e del Mediterraneo. Spesso usati come decorazioni esterne di Chiese.

Il Museo nazionale di San Matteo offre una visione unica dell’arte realizzata a Pisa da artisti locali e stranieri nel Medioevo e nel Rinascimento. Un’esposizione eccezionale di sculture in pietra, marmo e legno, croci dipinte monumentali, polittici e tavole a fondo oro, bacini ceramici di manifattura locale ed islamica. il Prezzo per tutto questo, 5 euro.

Noi vi abbiamo fatto ammirare il niente, in confronto a quello che è visibile, fatevi un regalo per questo Natale, innamoratevi del Museo Nazionale di San Matteo. Piazza San Matteo in Soarta, 1 (Lungarno Mediceo)

Un sincero ringraziamento a:

La nascita di Galileo Galilei, buon compleanno

“Galileo di Vincentio Ghalilei e di madre Giulia sua donna fu batezato a di’ 19 ditto Compari e Chavalieri forno el S.re Pompeo et Messer Haverardo de’ Medici in Chapella di S.to Andrea”. Così è scritto, parola più parola meno, sull’atto di battesimo di Galileo Galilei conservato all’archivio della Primaziale di Pisa, datato 19 febbraio…

Pubblicità

Pubblicato da marco monaco

Consulente aziendale per l'organizzazione ed il marketing, Medaglia d'oro Avis - donatore di sangue. Presidente di Promosferae Ass.ne Promozione Sociale, organizzazione no profit che si occupa di sociale, formazione, ambiente. Scrittore e fotografo per diletto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: